LAVAGGIO METALLI

Il reparto di lavaggio costituisce uno dei punti di forza della nostra azienda, che dal 2001 si è mossa anche in questa direzione.

La Gobbi Valeriano & C. snc mette a disposizione del cliente due moderni impianti di lavaggio a ciclo chiuso con solvente e ultrasuoni. Oltre a garantire un prodotto finale brillante e privo di residui di pulitura, questo processo di lavorazione risulta efficace  anche per l’eliminazione del grasso residuo derivato dai processi di tranciatura o stampaggio.

Il sistema di lavaggio a ciclo chiuso si articola in più fasi:

In prima battuta i componenti vengono immersi in una camera di lavaggio con solvente e ultrasuoni, che costituisce la fase di prelavaggio. I componenti così trattati vengono poi trasferiti in una seconda camera di lavaggio e sgrassatura, in cui l’efficacia del processo viene incrementata attraverso l’uso di altri ultrasuoni di maggiore intensità. Quest’ultimi infatti consentono una perfetta pulizia anche delle zone difficili da raggiungere con altri sistemi. Infine il vapore generato dell’unità di distillazione viene inviato alla camera di lavaggio, dove si condensa sulle pareti fredde. Questa procedura garantisce la rimozione totale di ogni tipo di inquinante (oli, grassi, trucioli, cere, sabbie di fonderia). Il distillato del solvente viene poi spruzzato sui pezzi al fine di una maggior garanzia di pulizia.

Infine il materiale in uscita viene controllato visivamente e il livello di pulizia viene verificato tramite il cosiddetto “test del pennarello”.

La Gobbi Valeriano & C. S..c. è anche molto attenta all’ambiente. Tutte le nostre macchine sono dotate di un sistema di assorbimento a carbone attivo, che azzera le emissioni nocive al fine di garantire un minore impatto ambientale e conservare la salute del nostro personale. Attraverso i nostri impianti all’avanguardia siamo in grado di raggiungere standard qualitativi che poche altre aziende possono vantare. Per questo motivo siamo fornitori di clienti che producono particolari nel settore dell’automotive per i più importanti marchi automobilistici sul mercato, settore in cui il margine d’errore è pari a zero.

I nostri impianti sono di capienza differente per poter soddisfare qualsiasi necessità. Addetti specializzati effettueranno prove di pulizia per determinare la soluzione migliore sotto il profilo tecnico ed economico, la soluzione in grado di rispondere alle specifiche esigenze di ogni cliente.

Top