SBAVATURA METALLI

La sbavatura è la prima fase di lavorazione di tutte le superfici metalliche che si apprestano ad essere sottoposte a lavorazioni successive come smerigliatura, satinatura e lucidatura a specchio.

Questa lavorazione viene effettuata tramite l’ausilio di appositi nastri abrasivi utili ad eliminare tutte quelle sporgenze e imperfezioni derivanti dai processi di fusione e di taglio. Componenti e parti meccaniche realizzate mediante i processi tecnologici primari (tecniche di fusorie, deformazione plastica a caldo o a freddo) richiedono generalmente processi  tecnologici di lavorazione per asportazione di truciolo prima che il prodotto sia pronto per l’utilizzo finale.

Nella maggior parte delle applicazioni ingegneristiche, infatti,  le parti devono risultare intercambiabili per poter funzionare in modo affidabile e appropriato nel corso della vita utensile attesa per il componente. È quindi necessario ottenere tolleranze dimensionali e finiture superficiali spesso non compatibili con quanto i processi tecnologici primari sono in grado di realizzare.

Inoltre le superfici trattate possono presentare distorsioni ed alterazioni, per cui generalmente vengono richieste operazioni di finitura come la rettifica per ottenere le dimensioni finali e la qualità superficiale richiesta.

Questa tipologia di lavorazione non va sottovalutata, specialmente nella produzione di medie e grandi serie, dove  si dà estrema importanza alla massima qualità. Infatti, i piccoli problemi derivati dalle lavorazioni primarie potrebbero rivelarsi in un secondo momento di grande entità, in quanto  bave interne e residui di bava potrebbero compromettere la funzione dei componenti.

L’operazione di sbavatura presenta un notevole grado di difficoltà, infatti  pezzi con forme complesse esibiscono spesso punti difficilmente accessibili.  Inoltre il minimo errore può privare l’oggetto della sua forma originale vista la notevole forza di taglio degli abrasivi utilizzati, pertanto la sbavatura risulta molto delicata.

Per questi motivi è necessario affidare tale lavorazione ad addetti di notevole esperienza e dotati di estrema precisione.  Da questo punto di vista la Gobbi Valeriano & C. S.n.c. offre standard qualitativi di alto livello, avvalendosi di un personale di indiscussa esperienza nelle lavorazioni superficiali dei metalli.

Top