Il reparto di lavaggio costituisce uno dei punti di forza della nostra azienda, che dal 2001 si è mossa anche in questa direzione.
La G.V. GOBBI SRL mette a disposizione del cliente due moderni impianti di lavaggio a ciclo chiuso con solvente e ultrasuoni. Oltre a garantire un prodotto finale brillante e privo di residui di pulitura, questo processo di lavorazione risulta efficace anche per l’eliminazione del grasso residuo derivato dai processi di tranciatura o stampaggio.
Il sistema di lavaggio a ciclo chiuso si articola in più fasi:
In prima battuta i componenti vengono immersi in una camera di lavaggio con solvente e ultrasuoni, che costituisce la fase di prelavaggio. I componenti così trattati vengono poi trasferiti in una seconda camera di lavaggio e sgrassatura, in cui l’efficacia del processo viene incrementata attraverso l’uso di altri ultrasuoni di maggiore intensità. Quest’ultimi infatti consentono una perfetta pulizia anche delle zone difficili da raggiungere con altri sistemi. Infine il vapore generato dell’unità di distillazione viene inviato alla camera di lavaggio, dove si condensa sulle pareti fredde. Questa procedura garantisce la rimozione totale di ogni tipo di inquinante (oli, grassi, trucioli, cere, sabbie di fonderia). Il distillato del solvente viene poi spruzzato sui pezzi al fine di una maggior garanzia di pulizia.
Infine il materiale in uscita viene controllato visivamente e il livello di pulizia viene verificato tramite il cosiddetto “test del pennarello”.